ANALISI VISIVA

L’analisi visiva optometrica è un metodo molto più complesso di un esame optometrico che serve per indagare un problema visivo (ovviamente non di origine patologica, nel qual caso necessiterebbe l’intervento di un oftalmologo), quando esso presenta difficoltà e complicanze non di facile soluzione.

Da questa analisi delle abilità visive si qualifica l’efficienza dell’atto visivo nella sua globalità evidenziando l’errore refrattivo del soggetto esaminato, le componenti visive alterate da un prolungato adattamento a errori posturali o altro e le possibilità riabilitative delle stesse.

Ciò che l’analisi visiva optometrica si propone di fare è quindi il ripristino dell’efficienza visiva che non sempre si ottiene con la semplice correzione ottica tramite occhiale o lenti a contatto, ma a volte anche con training visivo unito a prescrizione di lenti correttive.

PRENOTA LA TUA ANALISI VISIVA

LANZO, Via Roma 2, Tel. 0123.29126, mail: otticaferrara@libero.it

NOLE, Via Via Villanova 9, Tel. 011.19869786, mail: otticaferrara@libero.it

TRAINING VISIVO

Si occupa di esaminare il sistema visivo e trovare la soluzione migliore per ogni esigenza, dalla prescrizione dell’occhiale ad esercizi visivi mirati sia su adulti che bambini. Il training visivo consiste in una sorta di allenamento del sistema visivo e aiutare così a svolgere al meglio molte attività correlate.

Il percorso di educazione visiva può essere svolto a qualsiasi età:

  • ai bambini vengono proposti esercizi, aiutandoli a sviluppare abilità visive e a correggere eventuali imperfezioni con un conseguente miglioramento del rendimento scolastico.
  • Negli adulti si mira a specifiche esigenze quali alleviare sintomi visivi di difficile compensazione con l’occhiale, l’affaticamento dovuto alle molte ore davanti al computer; o anche di sviluppare specifiche abilità visive per migliorare prestazioni visive, come nello sport.

Segue costantemente corsi di aggiornamento e specializzazione, per offrire le soluzioni più adeguate e innovative.